Arkadia, più nel dettaglio: problemi e risposte

Arkadia, più nel dettaglio: problemi e risposte

LE CRITICITÀ DI PARTENZA

Il consorzio individua e vuole rispondere a un’esigenza.

Il turismo sta modificando radicalmente le sue prerogative: piuttosto che vuoto svago, divertissement, a esser privilegiata è oggi l’attività che percorra in profondità il contesto culturale, storico, enogastronomico di un luogo.

A questa rivoluzione di sguardo, in corso, non sono però corrisposti interventi strutturali adeguati. Se l’Italia e le sue tradizioni continuano a brillar di luce propria, non è però mancata una flessione in negativo dei flussi turistici, generata da una scarsa attenzione alla qualità del prodotto, dall’incapacità di promuovere il territorio con adeguate competenze, nonché da una serie di interventi pubblici di natura sporadica e slegata dai target di riferimento.

In ultima analisi: non si è stati perlopiù in grado, finora, di colmare la distanza tra domanda e offerta turistica.

LE NOSTRE RISPOSTE

A fronte a questo scenario vogliamo puntare alla crescita dell’occupazione: verso e mediante la promozione del territorio, stimolando anche le microeconomie. Saranno offerte iniziative e opportunità per operatori nuovi e già presenti; coloro che vorranno investire le proprie competenze nei luoghi delle proprie radici potranno contare su questo Consorzio come su un partner di livello.

Saranno promossi, allora, la governance e la promozione dei nostri spazi. A una sapiente lettura delle comunità locali, così, si uniranno: interventi di recupero di strutture esistenti; la valorizzazione delle risorse naturali; lo sviluppo di prodotti e di servizi; la pianificazione e la gestione di strategie di comunicazione efficaci, per aprire le porte ai mercati turistici italiani ed esteri.

Il Consorzio opera in sinergia col privato e con le pubbliche amministrazioni.


Arkadia è ciò che cercavi! Scoprici:

NASCE ARKADIA CONSORTIUM

Vuoi sapere in cosa siamo bravi? Clicca qui sotto:

LE NOSTRE COMPETENZE, IN SINTESI

Condividi questo post

Comments (1)

Lascia un commento