Video: il Forte di Fenestrelle
Il Forte di Fenestrelle è il più grande complesso fortificato delle Alpi. Immenso, solido, si staglia tra monti e cielo lungo un percorso di oltre tremila metri, con una superficie che tocca un milione e trecentocinquantamila metri quadrati. Il complesso architettonico (otto strutture connesse da una sterminata scala coperta) fu edificato a difesa della valle del Chisone tra XVIII e XIX secolo e assunse nel tempo anche la funzione di prigione di Stato.
Grazie all’Associazione Progetto San Carlo-Forte di Fenestrelle Onlus il Forte è oggi visitabile. I lavori di recupero partiti nel 1990 (gli edifici erano abbandonati dal 1947) hanno restituito all’occhio e alla memoria una significativa porzione della recente storia europea.
Il video è stato realizzato da Intellidrone durante un’esercitazione dell’Unità SAPR Protezione Civile ANC Piemonte, con la collaborazione di Graziano Traversa della stessa ANC. Il resoconto della sessione addestrativa è sulla pagina Facebook dell’Unità SAPR (clicca qui per la versione desktop o qui per quella mobile).
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.