La festa dell’Immacolata
L’8 dicembre, il giorno dell’Immacolata, è la ricorrenza che apre il periodo delle celebrazioni natalizie: è tradizione, in molte famiglie, dedicare questa giornata ad allestire l’albero di Natale e il presepe.
Molti ritengono che la festa dell’Immacolata Concezione faccia riferimento al concepimento di Gesù. In realtà, in questa festività, si celebra la concezione della Beata Vergine nel grembo di Sant’Anna, secondo il Dogma della Chiesa che, nel 1854, con la costituzione apostolica “Ineffabilis Deus”, pose fine alla controversia teologica tra la Chiesa Orientale e la Chiesa Occidentale.
La festa dell’Immacolata è particolarmente sentita in Italia, soprattutto al Sud, in quanto l’Immacolata era, originariamente, la protettrice del Regno delle Due Sicilie.
La ricorrenza dell’8 dicembre è festeggiata in Campania, dove si celebra con processioni, fuochi a mare, messe cantate. In provincia di Cosenza è il giorno in cui si assaggia il vino nuovo, accompagnato dai piatti della tradizione, come le grespelle ripiene di alici salate, i peperoni secchi e il cavolfiore. A Putignano, in provincia di Bari, le celebrazioni dell’Immacolata durano nove giorni, tra preghiere e processioni; mentre a Castellammare di Stabia, per festeggiare l’Immacolata, è ancora viva la tradizione dei falò. A Nicotera, in Calabria, la festa è legata ad una leggenda, che racconta del miracoloso ritrovamento da parte di alcuni pescatori di una scultura della Vergine in mare; mentre a Torre del Greco, si festeggia con una processione il ricordo di un evento miracoloso in cui la Madonna preservò la città dal pericolo di un’eruzione del Vesuvio.
In molte città la festa dell’Immacolata è anche l’avvio degli eventi legati al Natale, come i mercatini natalizi, di tradizione nord europea, e l’accensione delle luminarie, spesso creazioni di artisti di fama.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.