A Casale Monferrato, per non dimenticare…
In questa settimana, nella città di Casale Monferrato si sono svolti alcuni eventi a ricordo della Giornata della Memoria, che avranno un seguito anche nei prossimi giorni.
Molte sono state le iniziative che si sono succedute nel Monferrato, da Trino Vercellese a Moncalvo e Casale, e che hanno visto il coinvolgimento della collettività, delle scuole e delle amministrazioni comunali.
La piccola comunità ebraica presente a Casale si è raccolta ieri, con le autorità e i cittadini, – casalesi e non – per rendere omaggio, nella splendida sinagoga della città, a coloro che furono deportati nei campi di concentramento. All’entrata della sinagoga si è svolta una toccante cerimonia in ricordo dei sessantre cittadini di Casale Monferrato e Moncalvo deportati. I nomi sono stati letti pubblicamente prima della preghiera per i defunti (Yizkor) e con l’accensione pubblica di sei lumi più uno, a ricordo dei sei milioni di Ebrei e di un milione di civili, vittime del nazifascismo.
Particolarmente commoventi sono stati i biglietti, appesi sul muro che separava il ghetto dal resto della città, scritti dai bambini delle scuole, a ricordo della Shoah.
L’ultimo appuntamento con le manifestazioni della Giornata della Memoria è previsto a Casale per domenica 2 febbraio alle ore 15,30 in Sala Carmi con la Conferenza del professor Claudio Vercelli sul tema “Antisemitismi nell’oggi – Nuovi orizzonti e vecchi fantasmi”.
“… Meditate che questo è stato:
vi comando queste parole.
Scolpitele nel vostro cuore
stando in casa andando per via,
coricandovi, alzandovi.
Ripetetele ai vostri figli….”
(Se questo è un uomo, Primo Levi)
Si ringrazia il fotografo Giuseppe Scancarello per il materiale fotografico.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.