Ayrton Senna in mostra ad Asti
Asti, non solo famosa città del vino e del Palio, ma, sempre di più, città della cultura: la Fondazione Asti Musei offre, nei locali del prestigioso Palazzo Mazzetti – dopo la stupenda mostra su Chagall – una nuova grande e imperdibile opportunità: “Ayrton Senna 25“.
A 25 anni dalla scomparsa del grande campione, si potrà visitare, dal 29 marzo al 14 aprile, una mostra sulla sua, purtroppo, breve vita di campione, di sportivo e di uomo. Sono esposte alcune delle vetture su cui Senna ha corso, tute, caschi e molti altri oggetti utilizzati nel corso della sua carriera, accanto a quelli della vita privata, per una collezione di memorabilia che è la più completa mai esposta in Europa.
L’unicità della mostra
Il 21 marzo, giorno del compleanno di Ayrton, a Palazzo Mazzetti c’è stata la presentazione della mostra a cui hanno partecipato, oltre alla sorella Viviane, in collegamento dal Brasile e presidentessa della Fondazione, Claudio Giovannone, suo padrino per l’Europa, Bruno Senna, nipote di Ayrton e pilota di Formula 1, Formula E e campione del mondo in carica del FIA World Endurance Championship, Dindo Capello, tre volte campione alla 24 Ore di Le Mans, Luca Filippi, pilota di Formula Indy e Formula E, il famosissimo dottor Costa, che fu inventore della Clinica Mobile e che da più di 30 anni è figura di riferimento sia per motociclisti sia per piloti di auto da corsa, Daniele Massaro, ex attacante del Milan, e Carlo Costa, speaker dell’Autodromo di Monza e moderatore dell’incontro.
La mostra è curata dall’architetto Piergiorgio Pascolati e commissionata dall’Istituto Ayrton Senna, con l’obiettivo – attraverso la commemorazione del grande campione – di sostenere le attività dell’Istituto che si occupa di dare, ai ragazzi brasiliani in difficoltà, la possibilità di studiare, tramite programmi formativi mirati a valorizzare le specificità e i talenti di ciascuno.
Come Senna avrebbe voluto
Senna è stato uno sportivo che ha raccolto nella sua carriera molti successi, a livello mondiale: tre volte campione del mondo di Formula Uno e molte importanti qualificazioni anche in altri contesti ed eventi sportivi. Oggi è, nelle classifiche automobilistiche, il quinto campione al mondo per numero di vittorie.
Malgrado le radici familiari e la ricchezza economica, determinata dal suo ruolo sportivo e dalla notorietà, lo ponessero ad un livello sociale decisamente benestante, Ayrton ha sempre avuto una speciale attenzione e sensibilità verso i giovani più poveri del suo Paese natale. Molti dei suoi proventi erano devoluti in opere di beneficenza, anche se questo aspetto della sua vita è stato reso noto solo dopo la sua morte. Riguardo la povertà, era solito affermare “I ricchi non possono vivere su un’isola circondata da un oceano di povertà. Noi respiriamo tutti la stessa aria. Bisogna dare a tutti la stessa possibilità”.
La mostra è visitabile gratuitamente. Nello spirito di Ayrton, le offerte raccolte saranno devolute alle attività di assistenza dell’Istituto Senna.
AYRTON SENNA 25. Imola 1994 – Asti 2019.
Dal 29 marzo al 14 aprile 2019
Palazzo Mazzetti – Corso Vittorio Alfieri, 357 Asti
Ecco la photo gallery esclusiva del nostro Giuseppe Scancarello
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.