Concorso Fotografico per le scuole: “Un bene prezioso: L’Acqua”

Concorso Fotografico per le scuole: “Un bene prezioso: L’Acqua”

In sinergia con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Asti e con il patrocinio della Regione Piemonte, della S.M.A.T. S.p.A., della Associazione d’Irrigazione Ovest Sesia e dell’Associazione Geometri e Geometri Laureati di Casale Monferrato e Circondario, Arkadia propone un nuovo concorsa fotografico:

Un Bene Prezioso – L’Acqua

“Acqua, aria, terra e fuoco i quattro elementi dal cui equilibrio, sia l’Occidente che l‘Oriente, hanno attribuito, anche associandoli a divinità, l’esistenza della vita”

Proroga termine iscrizione fino al 7 febbraio 2020 – clicca qui per scaricare regolamento e modulo di iscrizione

Perché l’acqua?

Tutti gli esseri viventi, sia animali che vegetali, sono costituiti da acqua seppure in percentuali diverse; l’uomo ha sempre ricercato zone ricche di acqua per insediarsi, l’acqua irriga e rende coltivabili i terreni, senza bere non si può vivere, l’acqua è utilizzata per cucinare, lavare, per l’igiene personale e per tante altre attività, tra cui anche l’industria, che data la routine quotidiana ci dimentichiamo.

Eppure questo preziosissimo elemento non è ancora disponibile a moltissime persone; eppure questo preziosissimo elemento lo stiamo disperdendo, sprecando ed ancora peggio lo stiamo inquinando.

Perché il concorso fotografico?

Perché, con quanto premesso, Arkadia non poteva esimersi dal proporre un progetto di sensibilizzazione, in ambito scolastico, rivolgendosi a coloro che saranno gli attori principali nella gestione e custodia di questo patrimonio universale.

Rappresentare questo elemento (l’acqua) con delle fotografie e poche parole per descriverle può servire a capire come le giovani generazioni, attraverso la loro interpretazione, si porgono di fronte a questo tema di grande rilevanza.

Obbiettivo

E’ convinzione di Arkadia che questo altro grande patrimonio (gli alunni delle nostre scuole) abbia la sensibilità e la capacità per affrontare questo argomento con la dovuta attenzione. Con questo percorso di grande valenza civica oltre che didattica i giovani studenti, coadiuvati dai loro docenti, potranno mettere in evidenza tutto il loro potenziale ed arricchire il loro bagaglio di consapevolezza.

La struttura del concorso (pubblicare sulla pagina web dedicata di Arkadia con cadenza settimanale i propri elaborati) consente, inoltre, di relazionare il proprio operato con quello di altri coetanei con possibile conseguenza di creare un dibattito per accrescere la conoscenza e la qualità di tutto quanto ruota attorno all’oggetto del concorso.

La partecipazione al concorso è aperta a:

  • le classi 3ª, 4ª e 5ª della Scuola Primaria,
  • le classi 1ª, 2ª e 3ª della Scuola Secondaria di primo grado,
  • le classi 1ª e 2ª della Scuola Secondaria di secondo grado.

La premiazione si terrà il 28 maggio 2020. Per maggiori informazioni clicca qui.

Condividi questo post

Lascia un commento