Coppi l’ultimo mistero. Le verità mai raccontate sul tramonto del Campionissimo
Paolo Viberti e Adriano Laiolo raccontano le verità sul tramonto del Campionissimo mai dette prima. Il saggio di Ediciclo Editore è pubblicato nella collana Miti dello Sport.
Partendo dal viaggio in Burkina Faso nel 1959 (si chiamava Alto Volta) Laiolo e Viberti indagano sui misteri della vita del Grande Airone fino alla tragica morte causata dalla malaria contratta proprio la sfortunata spedizione africana. Le approfondite ricerche di Viberti e la vivida testimonianza di Laiolo contribuiscono a rispondere a domande rimaste sospese per decenni, il chinino, l’assenza di Giulia ed innumerevoli particolari fino ad ora inediti.
Dicono gli autori: “sarà un Coppi nuovo, quello che lieviterà da queste pagine con la stessa leggerezza con cui sapeva incantare in montagna”.
Coppi, l’ultimo mistero, Ediciclo ed. 208 pagine, prezzo di 15 euro. I proventi sono devoluti al sermig.
PAOLO VIBERTI, torinese, classe 1956, 35 anni a Tuttosport, un palmares visivo ed emotivo di nove Olimpiadi, 30 Giri d’Italia, 17 Tour de France, innumerevoli Mondiali o Europei di ciclismo, basket, sci, fondo, slittino, baseball… Innamorato della bici, ha scalato da solo tutte le vette di Giro e Tour. Ha scritto nove libri. I primi quattro per la casa editrice Sei: “L’Ultimo Avversario”, “Coppi Segreto”, “Storia delle Olimpiadi” e “Storia delle Olimpiadi invernali”; quindi un romanzo psicologico dal titolo “L’inconscio di Coppi” per Bradipolibri; la storia del Sermig e di Ernesto Olivero in “Oltre la Crisi”, edito da Priuli & Verlucca; “I Dannati del Pedale”, da Coppi a Pantani, Ediciclo editore; “Il Gran Piemonte ha fatto 100”, ed. Bradipolibri; “Bianchini, le mie bombe”, tutto quello che nessuno ha mai osato scrivere sugli ultimi cinquant’anni della pallacanestro italiana, ed. Bradipolibri. Ha collaborato con la Scuola Holden, con la Rai e con l’Università di Torino. Per Rai Teche ha scritto e documentato le tappe salienti del’Airone con 90 “pillole” di preziose immagini d’archivio nella nuova fascia “Coppi100”, online su Rai Play e sul sito di Rai Teche
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.