Gli Amaretti di Mombaruzzo: una specialità presente nel nostro e-commerce
L’Amaretto di Mombaruzzo nasce alla fine del ‘700, quando Francesco Moriondo, originario di Mombaruzzo ed economo presso la Mandria di Venaria, insieme alla sua compagna, originaria della Sicilia, pasticcera presso la Real Casa e famosa per le sue torte di nocciole, decidono di aprire una piccola pasticceria a Mombaruzzo, dove realizzano e commerciano i primi amaretti, così chiamati per la presenza nella ricetta delle armelline – mandorle contenute nel nocciolo di pesche e albicocche – che caratterizzano l’Amaretto di Mombaruzzo per il piacevole gusto amarognolo.
Virginio e Carlo Moriondo, eredi di Francesco, continuano la tradizione pasticcera che giunge fino ai giorni nostri.
Nel 2016, Alessandro Lacqua e la sua compagna Egle Orsi acquistano lo storico marchio con l’obiettivo di sviluppare e far conoscere questo prodotto, realizzandolo con la ricetta di un tempo. La passione che contraddistingue Alessandro, lo porta ad affiancare al classico amaretto, anche altre varietà, come il Dolce Nocciola, – premiato nel 2011 come il miglior dolce italiano alla nocciola – e come gli Amaretti al gusto di caffè, quelli con frutta candita e quelli ricoperti al cioccolato.
L’Amaretto di Mombaruzzo “Virginio Moriondo” è prodotto senza farina, con materie prime selezionate e, fin dal 1881 è stato premiato con numerosi riconoscimenti.
L’e-commerce di Arkadia Consortium propone questo dolce tipico, garantendone l’assoluta freschezza e fragranza, disponibile in confezioni da 250 e 500 grammi e con un vasto assortimento di gusti: cinque bontà diverse di amaretti.
Vai al Negozio Online su questo link
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.