IL CONSORZIO

Arkadia nasce con l’idea di costituire un network che, guardando al territorio, ne individui le necessità, le prerogative e le peculiarità, rispondendo così alle nuove e particolari esigenze degli operatori privati e pubblici. Il consorzio ha l’auspicio di valorizzare quanto di Bello scaturisca dall’interazione tra uomo e terra: dalla volontà, dunque, di promuovere i contesti e la storia, i prodotti, l’arte e la cultura che percorrono i nostri vari spazi.

Il consorzio si propone quale struttura interdisciplinare, ove confluiscano percorsi esperienziali maturati sia singolarmente sia durante le passate collaborazioni tra gli elementi del gruppo. Questo, già nella sua veste di partenza, è così in grado di fornire servizi integrati nell’ideazione e gestione di progetti che abbiano sul territorio il proprio focus.

La vasta gamma di competenze garantisce l’offerta di un approccio progettuale di decisa esperienza e professionalità. Al committente è garantito l’accompagnamento costante lungo la realizzazione integrata e funzionale dell’idea, con particolare attenzione alla sostenibilità economica e all’efficacia delle azioni proposte.

PERCHÉ ARKADIA?

Da sempre l’Arcadia è l’idea di luogo puro, l’idea di spazio a cui guardare per ri-orientare il proprio sguardo dove l’umano è in armonia col mondo. Il suo mito ha percorso tutto l’immaginario letterario e artistico d’Occidente, emergendo quando s’è cercato un contatto col Bello, nella sua purezza immediata. Ecco, allora, che ARKADIA CONSORTIUM al Bello vuole orientarsi, ritrovar bellezza e garantirla, individuando nel Bello il suo valore fondamentale.

Molto più che una costola d’Europa, l’Italia si fa strada tra i mari come offerta d’incanto e fortuna. Popoli, naviganti, eroi ne hanno percorso le strade, contesi gli spazi o invidiate le arti. Sia un luogo, un prodotto d’arte o cultura, quell’incanto dev’essere tutelato, mostrato, valorizzato. Come una promessa da mantenere, o un amore a cui tornare.

Vuoi saperne di più? Visita il nostro blog