La Fiera Carolingia di Asti
Asti è uno dei più importanti centri dell’enogastronomia del Piemonte, ma è anche una città ricca di cultura, storia e tradizione: dalla famosa Piazza Campo del Palio, una delle piazze più grandi d’Italia, dove nel mese di settembre si svolge da otto secoli un palio, in cui cavalli e fantini sono accompagnati da un corteo storico con oltre 1200 personaggi in costume d’epoca, alle vestigia di epoca romana e dell’VIII secolo – come la Cripta Museo di Sant’Anastasio e il Battistero di San Pietro – alla Torre dell’Orologio, una delle più antiche della città, a Palazzo Alfieri, casa natale del famoso drammaturgo.
Uno degli eventi della primavera è la Fiera Carolingia, che si svolge l’8 maggio prossimo, e che ha radici nel lontano medioevo: Asti, città di banchieri e mercanti, è ancora oggi ricordata per una leggenda che riguarda proprio la Fiera Carolingia nella sua prima probabile forma. Lo storico Molina, nelle sue “Notizie storiche profane della lotta di Asti”, racconta che fu l’imperatore Carlo Magno, nel 774, a visitare l’Astigiano e ad aver dato ai cittadini, nobili, una serie di privilegi. Nell’801 lo stesso imperatore avrebbe concesso l’autorizzazione a far svolgere una speciale fiera, due volte l’anno, poi diventata l’attuale “Carolingia”, ma solo molti secoli dopo.
La Fiera Carolingia è anche un’occasione per gustare piatti regionali o di street food proposti lungo il tragitto che si snoda per il centro storico, per scovare prodotti dell’artigianato, del gusto e oggetti curiosi.
Quando: 8 maggio 2019
Dove: centro storico
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.