Leggi che ti passa: “Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare” di Luis Sepúlveda
Delizioso. Mi sono divertito davvero tanto a leggere questo racconto di Luis Sepúlveda.
Personaggi meravigliosi, ogni uno con la sua personalità e messaggio, dall’amicizia al rispetto della natura.
“Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare” è la storia di Zorba, un gatto la cui vita improvvisamente si incrocia con quella di un gabbiano morente. Il gabbiano gli fa promettere tre cose: che non mangerà l’uovo che sta per fare con le sue ultime forze, che si prenderà cura di lui fino a quando il pulcino uscirà, e che poi gli insegnerà a volare.
Questa è una storia di amicizia e solidarietà. Ma soprattutto è una critica alla cattiva gestione dell’ambiente che fanno gli uomini e al modo in cui alcune specie animali possono essere danneggiate a causa di essa.
È adatto a tutte le età, infatti io già avanti con gli anni mi sono divertito molto, adesso passo il libro a mia figlia di otto anni e sono sicuro che anche lei si divertirà molto leggendo quest’avventura felina.
Se c’è un libro da regalare a un bambino per iniziarlo alla lettura, basta di scegliere il solito “Piccolo Principe”, Sepúlveda è un autore che ama la natura e la racconta in modo favoloso.
Letto due volte, la prima in italiano, e la seconda in spagnolo a voce alta per mia figlia.
Se avete letto questo romanzo, mi piacerebbe leggere i vostri commenti qui sotto, o magari i vostri consigli di lettura.
Se vuoi scoprire altri suggerimenti di lettura, segui il mio tag: #leggichetipassa. Prossimamente nuove letture.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.