L’olio extravergine d’oliva: un vero “medicinale” per la nostra salute
E’ recente la ridefinizione che la Food and Drug Administration americana ha dato dell’olio extravergine d’oliva: è considerato non solo alimento salutare, ma addirittura un vero e proprio medicinale.
I grassi contenuti nell’olio extravergine d’oliva, infatti, non sono solo nutrienti ma fanno anche bene alla salute. Grazie al rapporto tra acidi grassi essenziali omega-6 e omega-3 ed essendo povero invece di grassi saturi – responsabili dell’aumento dei livelli di colesterolo nel sangue e direttamente legati a problematiche come l’arteriosclerosi e l’infarto del miocardio – è un alimento utile nella prevenzione delle malattie cardiache e vascolari, delle forme tumorali dell’intestino e delle forme di deficit cognitivo negli anziani.
L’olio extravergine è l’unico olio che si ottiene solo attraverso la spremitura delle olive, di cui conserva tutte le sostanze preziose contenute.
Ciò che contraddistingue in particolare l’extravergine da altri oli è la presenza dei polifenoli, antiossidanti molto particolari, che difendono i grassi presenti nell’oliva nel momento della raccolta, ma che diventano importanti anche per la nostra salute, proteggendo l’integrità delle membrane cellulari e garantendo, quindi, una difesa contro la formazione e lo sviluppo di molti tipi di tumori.
L’olio extravergine di oliva possiede anche un elevato contenuto di vitamina E, un antiossidante che protegge dai processi di invecchiamento, sia della pelle sia dei vari organi del nostro corpo.
Il tipo di olio che il nostro e-commerce vi propone ha tutte queste caratteristiche, oltre che un ottimo sapore, ed è un valido elemento per la preparazione di moltissimi piatti della nostra cucina.
La Famiglia Pomponio, che produce l’olio che trovate nel nostro negozio on line, raccoglie le cultivar leccino e gentile di Chieti direttamente da piantagioni di proprietà. Le olive sono lavorate in un moderno frantoio che assicura da sempre la migliore estrazione a freddo e un processo di lavorazione che garantisce assoluta sicurezza nella qualità e conservazione
Il mese di novembre è il “mese dell’olio”; è questo infatti il periodo della raccolta e della spremitura delle olive in frantoio. L’olio che vi proponiamo è quindi l’ultimo raccolto.
Vi consigliamo di fare una prova con un acquisto sul nostro sito (clicca qui) e, come noi che lo abbiamo scelto, siamo certi che ne sarete entusiasti.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.