Un paese di radici e orizzonti – LOMBARDIA

Un paese di radici e orizzonti – LOMBARDIA

La storia del Nord Italia passa dalla Lombardia, così come la storia dello sviluppo e dell’industrializzazione del Belpaese. Ma la Lombardia è anche una regione affascinante dal punto di vista paesaggistico, dove le imponenti vette delle Alpi, confinanti con la Svizzera, e delle Prealpi digradano verso la Pianura Padana, solcata dai fiumi che danno vita ad alcuni tra i laghi più grandi e importanti d’Italia.

La ricchezza delle tradizioni storiche lombarde, quasi dimenticate nelle grandi città del business, si ritrovano, genuine e sentite, proprio nelle province e nei borghi lacustri e montani. E un ottimo modo per scoprire la Lombardia sono i numerosi itinerari enogastronomici, veri passe-partout per addentrarsi nelle differenti storie delle valli, dei laghi, dei fiumi e delle sue tante città d’arte e borghi nascosti.

Il viaggio alla scoperta della Lombardia non può che cominciare dal suo capoluogo, Milano. Secoli di storia, con periodi di particolare splendore durante i quali ebbe primari ruoli storici, Milano rientra a pieno titolo tra le grandi città italiane d’arte che custodiscono famosi monumenti del passato.

Importante polo economico, culturale e finanziario, con la sede della Borsa, numerosi atenei universitari prestigiosi, musei e con le sedi delle maggiori case editrici nazionali. Cuore della città è il Duomo con la Madonnina, simbolo cittadino, che domina dall’alto la movimentata vita milanese, tra Galleria Vittorio Emanuele, il salotto di Milano, via Dante, via Manzoni, corso Vittorio Emanuele e corso Venezia con teatri, cinema e tanti locali.

La cucina lombarda presenta delle caratteristiche molto diverse da zona a zona. Tradizionalmente è una cucina dalle lunghe cotture, dei bolliti domenicali serviti con la mostarda, degli stufati e degli intingoli adatti a essere accompagnati alla polenta, poi ci sono i risotti, tipico quello milanese allo zafferano e midollo, senza dimenticare la sottile pasta all’uovo casalinga della pianura padana. La cucina milanese è un mix delle varie tradizioni culinarie regionali. Nella Brianza si trovano il risotto alla monzese, che è un risotto allo zafferano simile a quello milanese ma con l’aggiunta di pezzetti di luganega, la busèca (trippa), la polenta ùncia, cucinata con vari formaggi.

Condividi questo post

Lascia un commento