Una gustosa ricetta autunnale con l’aceto di mele

Una gustosa ricetta autunnale con l’aceto di mele

L’aceto di mele è ricco di minerali e vitamine, enzimi e acidi della frutta: un insieme di sostanze utili per la nostra salute. Possiede infatti un potere battericida, aiuta a fluidificare il sangue e svolge un’azione antinfiammatoria e antiossidante.

In cucina l’aceto di mele può essere usato per condire e insaporire le pietanze, soprattutto i secondi piatti. Rispetto all’aceto di vino bianco, l’aceto di mele ha un gusto più delicato che non predomina su quello degli altri cibi. Per questo è ottimo usato a crudo, sulle insalate di verdure, nelle vinaigrette, nei dressing per la carne e il pesce, sulle verdure cotte, soprattutto alla griglia o al vapore.

Sul nostro e-commerce trovate un ottimo aceto di mele (clicca qui) senza additivi, conservanti e zuccheri, dell’Azienda Agricola Spertino, ottenuto dalla spremitura e della fermentazione di mele di altissima qualità. Oltre all’aceto, l’Azienda Agricola Spertino offre, nel nostro negozio on line, ottimi succhi di mela (clicca qui).

Vi proponiamo di seguito una ricetta adatta al periodo autunnale dove l’aceto di mele trova la sua giusta collocazione: lo spezzatino di maiale alle mele.

Per realizzare questo gustoso piatto di carne, occorrono circa 800 grammi di spezzatino di maiale, due cipolle affettate sottili, quattro mele renette tagliate a dadini, tre o quattro bacche di ginepro e alcuni chiodi di garofano, un bicchiere di aceto di mele, sale, pepe e olio extravergine di oliva. Rosolare in due o tre cucchiai di olio extravergine di oliva le cipolle affettate sottili. Aggiungere la carne e farla insaporire. Bagnare con l’aceto di mele e lasciare  evaporare. Aggiungere le mele a dadini e le spezie, aggiustare di sale e pepe, e portare a cottura per circa 40 minuti, finché le mele formeranno una gustosa salsina. Può essere accompagnato con riso pilaff o patate al forno.

Buon appetito!

Condividi questo post

Lascia un commento